Scarpone Solo

 Gruppo Trekking Centro Pertini

In Bici lungo il Secchia, Rubiera – Castellarano (55km)
Sabato 16 maggio 2026

 

Oasi Colombarone 1

 

Capogita: Giuseppe Pritoni 333 862 4126

Ritrovo: ore 8.45 a Rubiera RE Stazione FS. 

ps: per raggiungere Rubiera è possibile utilizzare il treno Tper 2462 , ore 7.50 Bologna, 8 Anzola….arrivo a Rubiera alle 8.30; ritorno: ad ogni ora c’è un treno.

Partenza: ore 9 colazione già fatta

Pranzo: pranzo al sacco o ristorante per chi lo desidera, da segnalare alla prenotazione

Portare materiale per eventuali forature.

Itinerario: da Rubiera seguiremo il “Percorso Natura” che corre lungo il fiume Secchia, prosegue con l’Oasi di Colombarone, e poco prima di Sassuolo passeremo sulla sponda reggiana, per proseguire fino a Castellarano, dove è prevista la pausa pranzo; al ritorno percorreremo la strada che corre sopra la spettacolare diga sul Secchia, ed in leggera discesa raggiungeremo Sassuolo , dove è prevista una breve sosta, per ammirare il “Palazzo Ducale” gioiello della cultura barocca; tra dolci e verdi colline, riprenderemo il percorso natura lungo il fiume, ripercorrendo lo stesso tracciato dell’andata.

Percorso ondulato, in leggera salita, non difficile da percorrere, ma occorre fare attenzione per via del fondo stradale, a tratti con sassi rotondeggianti un po' più grossi, che possono rendere più difficoltosa la guida delle bici.

Prenotazioni: da lunedì 11/5 a venerdì 15/5/26 

Per prenotare: invia una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con il tuo nome e cognome (max 2 adulti per ogni email). Per ogni nominativo riporta anche il numero di tessera Ancescao 2026. 

Obbligatorio: casco in gita e tessera Ancescao 2026.

Spese di segreteria: 3 euro