20221028 Torino - da venerdì 28 a domenica 30 ottobre 2022

Da venerdì 28 a domenica 30 ottobre 2022

TORINO

Turin monte cappuccini1

 

Con organizzazione tecnica di 4Holidays – Zola Predosa

Capogita: Lucia Maulà 340 5919673 – Viaggio A/R: pullman - Posti: max 24

Ritorniamo nella elegante e bellissima Torino dove siamo già stati 3 anni fa, alla scoperta anche questa volta di alcune delle principali attrazioni che questa città offre ai suoi visitatori.

Venerdì 28 ottobre: Ritrovo alle 6.10 alle Caserme Rosse ed alle ore 6.20 per partenza verso Torino. Si raccomanda la massima puntualità. Si fa presente che tutti i siti che andremo a visitare sono stati obbligatoriamente prenotati x una certa ora, quindi è necessario attenersi a rispettare gli orari. Si prevede l’arrivo verso le 11.30. Pranzo al sacco. Dopo aver incontrato la guida, puntiamo direttamente alla Villa della Regina, dove saremo prenotati per la visita guidata alle ore 13.30. Si tratta di una seicentesca dimora regale, riconosciuta come sito UNESCO, il gioiello barocco sulle colline di Torino.

La seconda visita della giornata prevede la collina di Superga (672 m. sul livello del mare) con la visita alla Basilica e alle Tombe Reali (la prenotazione è per le 16.30).

Raggiungeremo quindi l'hotel in centro storico e poi la cena in ristorante sulle 20 - 20.30.

Sabato 29 ottobre: Dopo colazione, col pullman andremo a Stupinigi (dista da Torino 10 km all'incirca) per la visita guidata alla Reggia, prenotata per le ore 10. Si tratta di una residenza adibita dai reali alla pratica dell'attività venatoria. Ritorniamo quindi nel centro storico x pausa pranzo veloce libero. A piedi raggiungiamo quindi il Museo Egizio dove siamo prenotati per la visita guidata alle 13.30 (il Museo Egizio di Torino è il secondo per importanza dopo quello del Cairo).

Finita questa visita, chi vuole, potrebbe in autonomia fare passeggiata al mercato del Balon del sabato (orario dalle 7 alle 18, il famoso mercato delle pulci di Porta Palazzo, che si sviluppa nelle strade attigue, per gli amanti dell'antiquariato e del vintage).

Rientro in hotel e cena al ristorante sulle 20-20.30.

Domenica 30 ottobre: dopo colazione e dopo aver caricato i bagagli sul pullman, raggiungiamo a piedi la Cappella dei Mercanti e dei Banchieri, gioiello barocco molto vicino all'hotel, dove alle 9.30 faremo una visita guidata dai volontari della Cappella stessa (offerta 3 euro a testa), molto interessante il Calendario perpetuo che vi è conservato.

Segue poi una passeggiata con la nostra guida al quartiere Liberty CIT TURIN, famoso per i suoi edifici Stil Noveaux. Salutiamo la guida, facciamo una breve sosta x pranzo, e col pullman ci dirigiamo alle porte di Torino, a Collegno per vedere il Villaggio Leumann, villaggio d'epoca, in stile Liberty, dove il tempo si è fermato. Appuntamento alle 14.30 con i volontari dell'associazione che ci condurranno a vedere il villaggio (offerta libera). Rientro a Bologna.

Quota individuale di partecipazione: euro 365,00

Pagamento entro il 10 settembre (dopo ns. comunicazione)

Prenotazione: a partire dal 10 Agosto tramite email indirizzata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (massimo 2 persone per ogni email) specificando se si hanno allergie o intolleranze alimentari

LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in pullman; 2 notti in hotel in camere doppie (no singole) con colazioni; tassa di soggiorno, cene come da programma; Torino Card per 2 giorni; guide ove indicato; assicurazione medico/bagaglio ed annullamento viaggio per motivi certificabili.

LA QUOTA NON COMPRENDE: supplemento camera singola euro 38,00 (se disponibile); pranzi ed extra di natura personale; offerte libere per le visite di domenica 30.

Si consigliano scarpe adatte per camminare tutto il giorno.

Obbligatorio: Essere in possesso della tessera Pertini/Ancescao per il 2022 da fare prima della partenza.