20220710 Pontercole o Ponte del Diavolo Domenica 10 luglio 2022

Domenica 10 luglio 2022 PONTERCOLE O PONTE DEL DIAVOLO

Come testimoniato da numerosi reperti archeologici, i più antichi abitanti di queste montagne, alle porte del Parco del Frignano, conoscevano già il ponte di pietra. Al tempo dei romani il luogo era già da secoli considerato sacro e fu probabilmente allora che prese il nome di Ponte d’Ercole, quasi che solo il forzuto Ercole avesse potuto portare fin qui quel ponte fatto di una sola pietra.

PonteDelDiavoloIn tanti lasciavano una moneta in dono ai numi tutelari dei boschi e delle sorgenti; qualcuno allargò un anfratto naturale nella roccia e creò una specie di vasca da bagno; ai lati ampliò alcuni buchi scavando finestrelle e altre forme.

Poi arrivò il Medioevo e con esso il timore della natura e la credenza in diavoli e spiriti malvagi: il Ponte d’Ercole divenne allora il Ponte del Diavolo e, come tutti i ponti del diavolo d’Europa, ricevette in eredità la solita vecchia storia. Il Diavolo fa un patto con un uomo che gli chiede di costruire il ponte in cambio della propria anima; ma una volta portata l’opera a compimento, il Diavolo viene immancabilmente gabbato dall’uomo, che lo distrae con un ballo di bellissime streghe. Ma attenzione a mettere la testa nei buchi della roccia: il Diavolo in persona verrà a mozzarvela.

L'arco, lungo 33 m circa, ha una larghezza quasi costante di un paio di metri che tende ad ampliarsi fino a 3 metri, mentre va riducendosi verso la parte centrale a meno di un metro.

 

 

Capogita: Albertazzi Ezio 347 9001462

Ritrovo: ore 7:30 al parcheggio della Certosa in viale Togliatti.

Partenza:  ore 7:45 colazione già fatta.

2° Ritrovo: ore 10:00 a Montecenere al parcheggio c/o incrocio via Giardini e via Casine

Viaggio: in auto (chi viene caricato partecipa alle spese).

Trek ad anello in ambiente boscato che ci porterà ad ammirare una singolarità appenninica. In tutto km. 10,7 e dislivello 525mt. in salita ed altrettanti in discesa. Pranzo al sacco. Il trekking non è impegnativo, ma occorre essere allenati al cammino in salita e avere calzature adatte.

Prenotazioni: a partire da lunedì 04/7 fino a venerdì 08/7

Per prenotare: invia una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con il tuo nome e cognome (max 2 adulti per ogni email), per ogni nominativo riporta anche il numero di tessera Pertini / Ancescao 2022.

Obbligatorio: Scarponi in escursione, tessera Pertini/Ancescao 2022.

Contributo spese di segreteria: € 3,00