20220910 Valle dei Mochèni dal 10 all’11 settembre 2022

Valle dei Mochèni dal 10 all’11 settembre 2022Completa

640px Valle dei Mocheni

 

Capogita: Franca Folli 338 4187121

Viaggio A/R: auto proprie (chi viene caricato partecipa alle spese)  

Posti: max 20

Organizzazione tecnica: 4 Holidays, Zola Predosa (BO)

La valle incantata o Valle del Fersina (il torrente che la percorre) si trova ad una ventina di chilometri da Trento e ai suoi piedi vi è la cittadina di Pergine Valsugana. Siamo nei Monti Lagorai. E’ sempre stata una valle isolata, data la sua conformazione, abitata da una popolazione di origine germanica. Un’isola etnico-linguistica nel Trentino orientale dove si conservano antiche tradizioni, costumi e una lingua unica al mondo (riconosciuta e tutelata). Il maso, in mochèno hof, ha avuto un’importanza notevole ed era la base dell’organizzazione sociale ed economica che doveva essere autosufficiente.

Sabato 10 Settembre: Ritrovo ore 6 in Via Saliceto (BO) parcheggio Caserme Rosse con partenza ore 6,10. Arrivo a Frotten, da dove inizieremo con un breve tratto su asfalto per poi inoltrarci nel bosco seguendo il sentiero 325 fino al piccolo lago Erdemolo. Qui siamo oltre il limite della vegetazione. Oltrepasseremo il rifugio del lago (chiuso) e prenderemo il sentiero 324 che ci condurrà al rifugio Sette Selle (aperto). Il panorama sulla Valle dei Mochèni ripagherà la fatica. Dal rifugio la discesa avverrà col sentiero 343 che ci porterà a Frotten nostro punto di partenza. Dislivello: +700/-700 Distanza: km. 12 tempo circa 6 ore. Si raggiunge l’hotel, cena e pernottamento.

Domenica 11 settembre: in auto raggiungeremo il Passo Redebus. Un giro ad anello per raggiungere Passo Polpen, per poi proseguire per malga Stramaiolo (aperta) dove si potranno comprare anche dei formaggi. Toccheremo malga Pontara e malga Regnana per poi rientrare verso Passo Redebus La salita si trova tutta nella prima parte del percorso. Dislivello: +500/- 500 distanza: 10 km tempo di percorrenza 5 ore. Si riprendono le auto per il rientro.

Difficoltà media. Si richiede un buon allenamento. Necessarie scarpe trekking

Quota individuale di partecipazione: 85,00 euro

Prenotazione: tramite @ a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. max 2 persone per @.

LA QUOTA COMPRENDE: 1 notte in hotel con mezza pensione.

LA QUOTA NON COMPRENDE: la tassa di soggiorno, se presente, da pagare direttamente in hotel; i pranzi; il supplemento camera singola 12,00 euro e quanto non specificato nella voce “la quota comprende”

In caso di recesso ci sarà un rimborso parziale in base alla data della disdetta, a meno di 7 g prima della partenza nessun rimborso verrà accordato.

Occorre avere la tessera Pertini/Ancescao per il 2022 da fare prima della partenza.