20220605 Anello dei Colli Euganei in bici - Domenica 5 giugno 2022

Domenica 5 giugno 2022 In bici lungo l'Anello dei Colli Euganei

Abbazia di Praglia

 

Capogita: Adriano Rizzati, cell. 347 999 7171

Ritrovo: alle 09:30 Davanti alla stazione di Monselice. Colazione già fatta.

Viaggio: con auto proprie. Per chi desiderasse arrivare in treno, si suggerisce quello in partenza da BO alle 08:12 con arrivo alle 09:26 e, per il ritorno, quello in partenza da Monselice alle ore 17:31 con arrivo alle 18:46.

Percorso: L'itinerario inizia a Monselice e si sviluppa ad anello attorno al perimetro del Parco Regionale dei Colli Euganei, quasi interamente su pista ciclabile e ricco di numerose mete turistiche.
Il percorso è stato inaugurato nel 2012 e potremmo definirlo l'anello dei castelli, ma penso sia più adatta la definizione "anello dei canali attorno ai colli". Buona parte del percorso si svolge, infatti, lungo gli argini dei canali artificiali che attorniano l'isolato del gruppo collinare.
In questo splendido giro, forse il più bello della pianura veneta, faremo solamente 2 soste turistiche di breve durata. La visita ai giardini del Castello d'Este per ammirarne l'imponenete mole che ricorda un'impressionante macchina bellica, fondamentale nella strategia della difesa del territorio, e l'Abbazia di Praglia, autentico gioiello rinascimentale ed importante centro della spiritualità benedettina.

Bellissimo l'avvicinamento alla città di Monselice, dove lungo gli argini della canaletta, dopo Battaglia Terme, possiamo ammirare il grandioso Castello del Cataio.

Vi è solamente una breve e facile salita di 1 Km, da Bastia al monte Sareo, accessibile a chiunque senza problemi.

Circa 60 KM. Pranzo al sacco.

Prenotazioni: da lunedì 30/5 a sabato 4/6/22. Posti disponibili: n. 25.

Indicare nella email di prenotazione se si viene in macchina o in treno 

Per prenotare: invia una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con il tuo nome e cognome (max 2 adulti per ogni email), per ogni nominativo riporta anche il numero di tessera Pertini / Ancescao 2022.

Obbligatorio: Scarponi in escursione, casco in bici, tessera Pertini/Ancescao 2022..

Contributo spese di segreteria: € 3,00