20210808 Capanno Tassoni - Lago Scaffaiolo - Capanno Tassoni Domenica 8 Agosto 2021

Domenica 8 Agosto 2021  CAPANNO TASSONE - LAGO SCAFFAIOLO - CAPANNO TASSONE

Lago Scaffaiolo

Capogita: Stefano Beghelli tel. 3456521775.

Ritrovo ore 07:30 presso il centro Pertini poi alle 09:00 presso Capanno Tassone partenza per l'escursdione alle ore 9,30 (colazione già fatta)

Ore di cammino 6 – dislivello + 600 - 600. Per persone allenate.

Percorso abbastanza impegnativo, serve discreto allenamento, attitudine a camminare in quota dove si può incappare in significativi sbalzi termici e temporali.

Si parte dallo storico rifugio Capanno Tassone, seguendo il sentiero 415 che ad oltre 1650m di quota raggiunge lo spartiacque appenninico al Passo di Croce Arcana, importante valico tra Emilia e Toscana.

Sull’arioso crinale evitando la vetta del monte Spigolino, si giunge al passo della Calanca e al lago Scaffaiolo, luogo leggendario incastonato in una conca naturale nei cui pressi sorge il celebre rifugio Duca degli Abruzzi, qui consumeremo il pranzo al sacco.

L’atmosfera tipicamente montana e i vastissimi panorami ripagano ampiamente della stanchezza patita. Dal lago il percorso di rientro scende tra i prati sul bel sentiero CAI 401 che poco più a valle percorre, tra tappeti di mirtillo nero, uno stretto vallone ai piedi del versante orientale del Monte Spigolino. Rientrati nel bosco sentiero CAI 411 si va tra alterni saliscendi verso il crinale della Riva, incrociando un’ampia forestale sentiero CAI 445 la si perocorre ancora tra alterni saliscendi fino a riportarci al Capanno Tassone.

Note: portare scarpe da trekking, bastoncini, cerata, indumenti e scarpe di ricambio (sul crinale si può incappare in inprovvisi temporali), pranzo al sacco cosigliato, abbondante acqua. Si può mangiare al rifugio Duca degli Abruzzi ma ad Agosto potrebbe essere affollatissimo.

Posti disponibili 20, prenotazioni obbligatorie a partire da lunedì 2 agosto.

Per prenotare: invia una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con il tuo nome e cognome (max 2 persone per ogni email ), per ogni nominativo riporta anche il numero di tessera Pertini / Ancescao 2021.

Obbligatorio: tessera Pertini/Ancescao 2021, modulo autodichiarazione Anti/Covid (scaricabile da QUI), mascherina, gel igienizzante.

Contributo spese di segreteria: € 3,00