20200301 ♦ Piccola Cassia III tappa ♦ Domenica 1 marzo 2020

Domenica 1 marzo 2020

Terza tappa: Cà Bortolani – Tolè – Santa Lucia – Rocca di Roffeno Castel d’Aiano
km 16 +685-561, ore 6,30 circa

LOgo Cassia

 piccolacassia3

 

Capigita: Ezio Albertazzi 347 9001462 e Gianni Zanasi 338 1446037 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ritrovo: alle ore 09,00 alla rotonda di Ca’ Bortolani nei pressi del ristorante Il Tagliere.

OCCORRE dare manifestazione di adesione via e-mail o whatsapp

La Piccola Cassia è un’antica strada che risale alla fondazione delle colonie romane in Val Padana e continuava, verso Nord, l’itinerario della più famosa Via Cassia attraversando il territorio montano tra Modena e Bologna. L’itinerario della Piccola Cassia è oggi un tragitto di circa 170 km che attraversa un paesaggio che va dalla fertile pianura centuriata alle colline dei calanchi e vigneti, per poi salire verso i fitti boschi montani e le grandi praterie del crinale appenninico. Il nostro percorso a tappe parte da Monteveglio e prosegue lungo il crinale tra la valle del Panaro e quella del Samoggia in direzione dei borghi di Zocca e Castel d’Aiano, dove si immette nella Valle del fiume Reno. Attraversati gli Appennini la Piccola Cassia ridiscende in territorio toscano e giunge finalmente a Pistoia, dove si ricongiunge con la Via Cassia in direzione di Roma. ... ma cercheremo di riservarvi una sorpresa: congiungerla alla Via Francigena ed alla via Matildica.

Da vedere: i muri dipinti e le fontane di Tolè

Da assaggiare: i formaggi di Santa Lucia

OBBLIGATORIO: Non si fanno piu’ tessere in loco. Per tutte le escursioni, biciclettate e culturali: iscrizione centro Pertini/Ancescao, rinnovo tessera dal 1 gennaio 2020, contributo € 8,00 annuali, scarponi in escursione, casco in bici. Da gennaio 2020 la tessera, che include l'assicurazione, si farà unicamente presso il Centro Socioculturale "Pertini" da lunedì a venerdì ore 14,30/16,30. Se si è già in possesso di tessera ANCeSCAO fatta in altro centro è necessario mostrarla al capogita o inviarne copia fronte/retro a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -

SENZA TESSERA NON SI PUO’ PARTECIPARE