20200208 ♦ Basilica di Santa Maria Maggiore ♦ Sabato 8 febbraio 2020

Con questa quarta proposta proseguiamo con il programma delle iniziative culturali e trekking.

SMariaMagSiamo in pieno Centro Storico di Bologna e proponiamo la visita di questa
Basilica che, recentemente dopo un lungo restauro,e' stata restituita alla cittadinanza.

Saremo accompagnati dalla nostra guida turistica Maria Benassi.

Ritrovo alle ore 10.15 davanti alla Basilica e la visita avra' una durata approssimativa di c irca 2 ore.

La Basilica di S. Maria Maggiore è la più antica chiesa dedicata alla Madonna nella Diocesi di Bologna e la tradizione ne fissa le origini al VI secolo.

Collocata lungo via Galliera ( cardo massimo della città romana) e il corso del ramo occidentale del torrente Àposa, coeva delle grandi basiliche bizantine di Ravenna, fu
restaurata più volte fino alla recente chiusura dovuta al terremoto del 2012.

La basilica ha riaperto da poco le sue porte e ci si offre ora in tutto il suo splendore artistico con opere d'arte che ci raccontano della sua storia millenaria.

Con il parere della guida e per ragioni organizzative (prenotazione apparecchi radiomicrofoni) a coloro che intendono partecipare alla visita della Basilica chiediamo gentilmente di comunicarlo agli indirizzi email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 5/2/2020. Grazie.

Terminata la visita ed in base alle condizioni meteo proponiamo (per chi lo vorrà) una pausa ristoratrice presso il mercatino nel cortile del Lumiere o il vicino centro sociale Giorgio Costa o altro a scelta.

Dopo la pausa un piacevole trekking urbano alla scoperta delle dimore di famosi personaggi illustri. La Quota di partecipazione e' di 6 Euro per adulto (4 Euro per la guida+2 Euro per radiomicrofoni )

PER I NON SOCI CSI e CTG: Copertura Assicurativa 3
PER I SOCI PERTINI: Non si fanno piu’ tessere in loco . Per tutte le escursioni, biciclettate e culturali: iscrizione centro Pertini/Ancescao, rinnovo tessera dal 1 gennaio 2020, contributo € 8,00 annuali, scarponi in escursione, casco in bici. Da gennaio 2020 la tessera, che include l'assicurazione, si farà unicamente presso il Centro Socioculturale "Pertini". Se si è già in possesso d i tessera ANCeSCAO fatta in altro centro è necessario mostrarla al capogita o inviarne copia fronte/retro a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.