20200404 ♦ Il sentiero delle Burraie ♦ Sab. 4 e Dom. 5 Aprile 2020

burraie“Il sentiero delle Burraie”- Sabato 4 e domenica 5 aprile 2020
Dai nostri soci & amici toscani>>> due giorni sulle colline di Firenze tra storia e varietà di paesaggi

Capigita organizzatori: Puliga Antonietta 338 957 0438, Moscardi Franco, Zanchi Stefano 329 4451857

Viaggio A/R: pullman – Posti: 22 tutti ottimi camminatori - Pernottamento: Albergo ristorante “Dino” località Olmo - Cena del sabato: Ristorante “Mario” alla Querciola (quello della Festa Sociale)

Sabato 4 primo ritrovo: ore 07:10 alla stazione di San Lazzaro, partenza ore 07:20 Secondo ritrovo: ore 07,50 al Centro Pertini a Zola Predosa, via Capuzzi ampio parcheggio, partenza ore 08,00. Già vestiti da escursione, colazione fatta, pranzo al sacco già pronto nello zaino.

I LUOGHI> Le Burraie, antiche strutture in pietra, vicine a case coloniche e sorgenti d'acqua, venivano utilizzate per la produzione del burro. All'interno delle costruzioni si trovavano delle vasche, dentro le quali si posizionavano i contenitori del latte: grazie alla bassa temperatura la crema risaliva in superficie; se la burraia era grande si svolgevano lì tutte le fasi della lavorazione del burro. Rimaste in funzione fino agli anni Quaranta del '900 sono poi cadute in disuso. Il Comune di Pontassieve le ha prima catalogate, poi ripulite delle piante infestanti e in alcuni casi ha ricondotto il flusso dell'acqua alle vasche. Il percorso trekking è un anello che può essere adattato alle varie esigenze. Il sentiero è completamente segnato, e sul percorso si trovano anche dei pannelli e delle bacheche illustrative, che permettono di capire sempre in che punto del percorso ci si trova. Percorrere il sentiero è alla portata di tutti, purchè allenati e ottimi camminatori, ed è molto piacevole, fra una natura varia e intatta e scorci bellissimi.

Attenzione: in caso di avverse condizioni meteorologiche i percorsi possono subire variazioni

Sabato 4 Aprile> Arrivo all’Olmo (località Alberaccio) alle ore 9,30 – Sentiero delle burraie: Km 17,5 dislivello in salita e in discesa 900 m. Tempo di percorrenza 7 ore, escluso soste Ore 18,00 termine dell’anello e trasferimento in albergo (se possibile in pullman oppure a piedi con 1,5 km di percorso) - Sistemazione in hotel - Ore 19,30 trasferimento in pullman o con auto al ristorante Dino in località Querciola (5 minuti) per la cena

Domenica 5 Aprile> Partenza per Bagno a Ripoli ore 8,30. Inizio escursione ore 9,30. Sentiero Borghi & Colline: Km 16,5, dislivello in salita 850 metri e in discesa 630 metri. Tempo di percorrenza 6 ore, escluse soste - Ore 17 arrivo al Bigallo dove, se possibile, (dipende dalle manifestazioni che hanno) visiteremo gli elementi salienti dell’antico ospedale e troveremo il pullman ad attenderci per il rientro a Bologna.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: € 143,00

LA QUOTA COMPRENDE: 2 gg/ 1 notte in camere doppie con trattamento di mezza pensione (cena con bevande incluse, pernottamento, prima colazione)

LA QUOTA NON COMPRENDE: i pranzi al sacco, mance, la tassa di soggiorno, extra personali e tutto quanto non incluso nella voce “la quota comprende”.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Telefonate al 345 2683937 MARTEDI’ 4 febbraio, dalle ore 18.00 alle ore 19.00, dal giorno successivo chiamare i capigita – Prenotazioni chiuse 18 febbraio o a esaurimento posti. Si paga entro 7 giorni dall’ ok di Gianni in unica soluzione. Equipaggiamento: Abiti consoni con la stagione, scarpe con suole ben scolpite, bastoncini (consigliati)

OBBLIGATORIO: Non si fanno piu’ tessere in loco. Per tutte le escursioni, biciclettate e culturali: iscrizione centro Pertini/Ancescao, rinnovo tessera dal 1 gennaio 2020, contributo € 8,00 annuali, scarponi in escursione, casco in bici. Da gennaio 2020 la tessera, che include l'assicurazione, si farà unicamente presso il Centro Socioculturale "Pertini". Se si è già in possesso di tessera ANCeSCAO fatta in altro centro è necessario mostrarla ai capigita o inviarne copia fronte/retro a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORGANIZZAZIONE TECNICA: Frigerio Viaggi