20191027 Piccola Cassia II tappa Domenica 27 ottobre 2019

LOgo Cassia

Domenica 27 ottobre SECONDA tappa:
da Mercatello a Cà Bortolani km 18,5 + 750 - 228, ore 5/6

 

 

IMG 7055 2

La Piccola Cassia è un’antica strada che risale alla fondazione delle colonie romane in Val Padana e continuava, verso Nord, l’itinerario della più famosa Via Cassia attraversando il territorio montano tra Modena e Bologna.

L’itinerario della Piccola Cassia è oggi un tragitto di circa 170 km che attraversa un paesaggio che va dalla fertile pianura centuriata alle colline dei calanchi e vigneti, per poi salire verso i fitti boschi montani e le grandi praterie del crinale appenninico. Il nostro percorso a tappe parte da Monteveglio e prosegue lungo il crinale tra la valle del Panaro e quella del Samoggia in direzione dei borghi di Zocca e Castel d’Aiano, dove si immette nella Valle del fiume Reno.

Attraversati gli Appennini la Piccola Cassia ridiscende in territorio toscano e giunge finalmente a Pistoia, dove si ricongiunge con la Via Cassia in direzione di Roma. ...Ma cercheremo di riservarvi una sorpresa: congiungerla alla Via Francigena ed alla via Matildica.

Capigita: Ezio Albertazzi 347 9001462 e Gianni Zanasi 338 1446037– Viaggio A/R: ponte auto (chi viene caricato corrisponderà all’autista € 0,20 a km diviso tra i componenti l’equipaggio, autista incluso) – Pranzo al sacco con molta acqua

 

Da vedere: vallate e colline in un mare di verde, vecchie chiesine piene di storia, un palazzo del ‘500
Da assaggiare: una birretta da qualche parte

NON OCCORRE PRENOTAZIONE

Ritrovo: ore 07,30 rotonda Zola, hotel Bologna (Ex Zola Motel) si parte alle 07,50 per Mercatello, colazione al ritrovo o a Mercatello

PONTE AUTO> per il rientro predisporremo le auto con questo itinerario: Mercatello - Bersagliera - Zappolino - Savigno - San Prospero - Ca' Bortolani.

IL TREK> Mercatello - si attraversa il torrente Le Ghiaie - si sale a sfiorare Tiola - Monte Bianco - Villa - NON entriamo a Savigno (passiamo solo vicino) - si attraversa il Samoggia e si sale a San Prospero - Ca' Bortolani.

Obbligatorio: tessera Pertini/Ancescao 2019 € 8,00 annuali, se da rinnovare rendere la vecchia, se di altro centro mostrarla al capogita, se nuova si può fare in loco, consegna immediata.

Organizzazione Tecnica: Frigerio Viaggi