20211024 L'anello dell'Acqua Burana Domenica 24 Ottobre 2021

Domenica 24 Ottobre 2021 In Bicicletta all'acqua Burana, Rocca di Stellata e destra Po

Delizia Estense della Diamantina a Ferrara

Capogita: Rizzati Adriano cell. 347/9997171

Primo Ritrovo: ore 7:50 - Stazione Centrale di Bologna, partenza del treno per Ferrara  8:12

Attenzione: chi parte col treno provvede in autonomia al biglietto

Secondo ritrovo: per chi viene con la propria auto ore 9:00 al parcheggio della Stazione di Ferrara

Percorso: L’itinerario inizia dalla stazione di Ferrara, città che vanta la maggior densità di biciclette al mondo. Dopo circa 2 km, sulla via per Modena si prende la bellissima ciclabile della Burana, inaugurata nel 2004, che costeggia la sponda del canale Burana e corre tra i filari di pioppi. Dalla ciclabile è visibile le tenuta della Diamantina, antica delizia degli Estensi.

Giunti a Bondeno si sale sulla ciclabile dx Po in direzione della Rocca di Stellata, da cui la conformazione a stella dell’edificio ha data il nome al Borgo Medievale di Stellata. Prima di arrivare alla Rocca, passiamo davanti all’impianto idrovero delle Pilastresi, concepito per lo scolo della acque basse e definito il più importante d’europa. La Rocca posta lungo la sponda dx del Po’, fu ampliata dagli Estensi nel 1361,e la sua posizione strategica le permetteva di controllare la navigazione assieme alla Rocca di Ficarolo, posta sulla riva di fronte, alla quale era unita da una catena che impediva o permetteva il passaggio delle navi. Nonostante i recenti restauri, ha subito dei seri danni dal terremoto del maggio 2012.

Si prosegue sull’argine dx del Po’ in direzione Pontelagoscuro per poi deviare e far ritorno alla stazione da dove avevamo iniziato il percorso, con il piacere di aver trascorso una giornata in bici all’aperto e di aver contribuito alla salvaguardia dell’ambiente.

Pranzo: al sacco.

Lunghezza: 58 km circa dislivello 0; Difficoltà: da 1 a 5 -> 2

Ritorno: ore 17,05 - stazione di Ferrara per Bologna

Posti disponibili n. 20 - prenotazioni obbligatorie da lunedì 18 a venerdì 22/10

Per prenotare: invia una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con il tuo nome e cognome (max 2 adulti per ogni email), per ogni nominativo riporta anche il numero di tessera Pertini / Ancescao 2021.

Obbligatorio: Casco in bici tessera Pertini/Ancescao 2021, mascherina, gel igienizzante.

Contributo spese di segreteria: € 3,00